Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per il florovivaismo in ambiente protetto

Giovedì 11 febbraio a Vertemate con Minoprio (Co) si terrà l’incontro “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per il florovivaismo in ambiente protetto” organizzato da Fondazione Minoprio e Syngenta.

Il Piano d’azione nazionale, Pan, strumento tecnico-applicativo della direttiva “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” (2009/128/Ce), è in piena fase di attuazione in molte sue parti. Diversi sono gli aspetti sui quali gli utilizzatori professionali sono chiamati ad intervenire nella realtà pratica della loro azienda: decisioni di carattere strutturale e cambiamenti comportamentali devono quindi essere adeguati alle richieste normative.

Con questo convegno Fondazione Minoprio e Syngenta intendono promuovere la diffusione di “buone pratiche” e informazioni con l’obiettivo di creare una rete condivisa di conoscenze e di supporto tecnico per ilflorovivaismo in ambiente protetto.
In particolare, verrà presentato il manuale Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in serra, strumento di indirizzo per le scelte volte ad ottimizzare l’impiego dei prodotti fitosanitari nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Programma

• Saluti e considerazioni generali sul tema del convegno
Luca Serrati, Syngenta e Antonio Redaelli, presidente Fondazione Minoprio

• Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: una linea guida per l’ambiente protetto
Adriano Politi, Syngenta

• Syngenta per il florovivaismo: strategie, soluzioni e collaborazioni per i professionisti che vogliono crescere
Matteo Garrone, Syngenta e Piero Frangi, Fondazione Minoprio

Bonzi®, il regolatore di crescita per le piante floricole e ornamentali in vaso(agrofarmaco in attesa di registrazione)
Matteo Garrone, Syngenta

Domande & risposte

La partecipazione al convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione preventiva dei partecipanti: inviare la scheda d’iscrizione entro il 5 febbraio all’indirizzo e-mail: centromirt@fondazioneminoprio.it

Per maggiori informazioni: Stefania Cantaluppi, Tel. 031.900135 mail:eventi@fondazioneminoprio.it